Auguri di Buon Anno 2016

Permettetemi amiche e amici di riflettere a voce alta in attesa del NUOVO ANNO.

Un altro anno è trascorso e la mancanza di amore tra noi esseri umani ha mostrato ancora il suo volto. Un volto spaventoso di odio e indifferenza che ha provocato morte, distruzione e tanto dolore. Noi tutti che ci fregiamo di chiamarci esseri umani non abbiamo ancora compreso, a distanza di secoli, che le differenze tra noi sono differenze imposte da culture, tradizioni e fedi che ci hanno cucito e abbiamo contribuito a cucirci addosso e che man mano sono diventate delle vere e proprie gabbie dove la libertà di decidere e agire ne resta fuori.

Libertà di decidere e agire consegnata, per nostra inerzia e ignoranza, nelle mani di pochi che a loro piacimento ci governano e fanno leggi per soddisfare il loro tornaconto. Burattinai che fanno di noi, nelle modalità e nei tempi che decidono, inermi burattini eterodiretti dall’alto con i fili lunghissimi di una comunicazione tanto accattivante quanto falsa, con una sollecitazione di bisogni indotti tanto costante quanto subdola, e che ci fanno porre in secondo piano i veri bisogni, quelli che ci assicurerebbero vero benessere e dignità, giusto al contrario dei bisogni indotti che portandoci fuori strada ci fanno sentire sempre più inappagati e di conseguenza bisognosi di riempire i vuoti che ognuno di noi si porta appresso, incapaci come siamo di guardarci dentro per scoprirne le vere cause.

Ma nonostante lo scempio delle nostre vite, avverto che il mio cuore non vuole arrendersi e in fondo nutre la speranza che un cambiamento di rotta possa ancora avvenire, che i potenti riscoprano in loro l’umanità che hanno rimosso e che comprendano per tempo che la morte azzera tutto anche per loro che si pensano onnipotenti e che non potranno mai portarsi nella tomba nulla, né potere né ricchezze.

Ed è con questa speranza che abbraccio tutti voi amiche ed amici reali e virtuali, che il nuovo anno ci aiuti a trovare la saggezza di comprendere che sotto i “vestiti” siamo tutti di carne e sangue e che tutti aneliamo all’amore da conquistare anche al prezzo di qualche rinuncia. L.L.

BUON ANNO 2016
Immagine: Henri Matisse, La danza, 1909

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. elensal ha detto:

    auguri anche a te cara Lina, per un anno nuovo sereno e intenso, un abbraccio

    Mi piace

    1. Ciao Elena, amica carissima, grazie e che sia anche per te un anno ricco di serenità e di realizzazione di quanto desideri, un grande abbraccio

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...